Le novità e le terapie più efficaci per il controllo della miopia

Nel numero di questo mese per celebrare la settimana sulla sensibilizzazione e sulla prevenzione e gestione della miopia promossa da BHVI (Brien Holden Vision Institute) prendiamo in visione un articolo pubblicato sull Optometry Times nella metà di Aprile 2024, in cui si descrivono le principali tecniche legate al controllo e prevenzione della miopia.

BOOM Blog #029 Maggio 2024

Opzioni correnti per il controllo della miopia

Gli interventi ottici come l’ortocheratologia (ortho-k), le lenti a contatto morbide per il controllo della miopia (MCSCL) e gli occhiali (MCS) sono attualmente opzioni popolari per il controllo della miopia. L’efficacia dell’ortho-k nel rallentare l’allungamento assiale (AE) varia dal 30% al 56%. Una meta-analisi ha concluso che l’ortho-k è il trattamento ottico più efficace per ritardare l’AE. È stato riportato che le MCSCL rallentano la progressione della miopia (rifrazione) del 25% – 43% e dell’AE del 27% – 28% in 24 mesi di intervento. Anche gli MCS, come le lenti per occhiali a segmenti multipli con defocus incorporato (DIMS) e le lenti con lenti asferiche, hanno dimostrato effetti significativi sul controllo della miopia.

Ortho-k

Diversi studi hanno dimostrato che l’ortho-k può rallentare efficacemente l’AE in miopi lievi e moderate dopo 2 anni di utilizzo delle lenti (AE: controllo, 0,57-0,69 mm, ortho-k 0,25-0,47 mm; effetto di controllo: 31,9% -56,1%). Il livello di controllo può essere influenzato da vari fattori, tra cui l’età iniziale, la dimensione della pupilla, il potere corneale e la variazione del potere corneale.

Fattori che influenzano l’efficacia dell’ortho-k

  • Diametro della zona ottica posteriore (BOZD): L’utilizzo di lenti ortho-k con un diametro della zona ottica posteriore (BOZD) più piccolo ha mostrato una riduzione dell’AE rispetto a lenti con BOZD più grande.
  • Fattore di compressione: L’aumento del fattore di compressione delle lenti ortho-k può migliorare la loro efficacia nel controllo della miopia.
  • Atropina combinata: La terapia combinata con atropina 0,01% e ortho-k ha portato a un maggiore rallentamento dell’AE rispetto all’ortho-k da sola.
  • Curva base asferica: L’utilizzo di lenti ortho-k con una curva base asferica ha portato a un migliore rallentamento dell’AE rispetto alle lenti con una curva base sferica.

Lenti a contatto morbide per il controllo della miopia (MCSCL)

  • Lenti a contatto morbide con defocus incorporato (DISC): Queste lenti rallentano la progressione della miopia e riducono l’AE rispetto alle lenti a contatto monofocali.
  • Lenti a contatto morbide a gradiente refrattivo radiale (SRRG): Studi mostrano che i bambini che indossano lenti SRRG presentano un AE significativamente inferiore rispetto al gruppo di controllo con lenti monofocali. L’effetto di controllo della miopia in termini di AE è risultato paragonabile tra lenti SRRG e lenti ortho-k.
  • Lenti multifocali morbide a doppio fuoco (MiSight 1 Day): Studi clinici hanno dimostrato che i bambini si adattano rapidamente all’uso a tempo pieno di queste lenti e le valutano positivamente.

Occhiali

  • Lenti per occhiali a segmenti multipli con defocus incorporato (DIMS): Studi a lungo termine mostrano che le lenti DIMS rallentano la miopia e l’AE.
  • Lenti con lenti asferiche: L’utilizzo di lenti con lenti asferiche altamente asferiche ha mostrato un rallentamento della miopia e dell’AE.

Atropina

  • Atropina 0,01%: Studi clinici randomizzati controllati con placebo non hanno dimostrato che le gocce oculari con atropina 0,01% somministrate di notte rallentino la progressione della miopia rispetto al placebo.
  • Atropina 0,05%: Studi clinici randomizzati hanno dimostrato che l’uso di atropina 0,05% per 2 anni può rallentare efficacemente l’AE e la progressione della miopia, senza un significativo effetto rebound dopo la sospensione dell’uso.
  • Atropina 0,05% vs 0,01%: L’atropina 0,05% sembra essere più efficace dell’atropina 0,01% nel rallentare la miopia.

Una recente meta-analisi, che include 64 studi, ha anche riportato che lo 0,01% di atropina è inferiore all’ortho-k (1 anno) e alle MCS (1 anno) per quanto riguarda il rallentamento dell’AE.

Affrontare la pre-miopia

Negli ultimi anni, l’attenzione si è concentrata anche sul trattamento dei bambini in pre-miopia, considerando la miopia come una malattia. Sebbene la miopia elevata possa portare a diverse patologie oculari e persino alla perdita della vista, la maggior parte dei casi non raggiunge livelli patologici e può essere trattata con lenti correttive o chirurgia refrattiva. Pertanto, alcuni oculisti ritengono che considerare la miopia come una malattia possa non essere appropriato per una condizione che non colpisce seriamente la maggior parte dei pazienti. Inoltre, anche se la miopia è considerata una malattia, è appropriato prescrivere un trattamento invasivo prima che la miopia si manifesti?

Uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo e crossover è stato condotto su 60 bambini in pre-miopia di età compresa tra i 6 e i 12 anni con refrazione sferica equivalente (SER) cicloplegica maggiore di -0,75 D e inferiore o uguale a +0,50 D in entrambi gli occhi. Lo studio ha riportato che le gocce oculari con atropina allo 0,01% hanno prevenuto efficacemente lo shift miopico, l’allungamento assiale (AE) e l’insorgenza della miopia in questi bambini. Tuttavia, questo significa che i bambini debbano applicare collirio di atropina fino all’età di 14-16 anni, quando la miopia potrebbe stabilizzarsi?

Indagare sulle terapie preventive

Di recente, la terapia laser a luce rossa a bassa intensità ripetuta (RLRL) è stata presentata come un trattamento di successo per la prevenzione della miopia. Questa terapia mira al metabolismo energetico neuronale, che potrebbe essere un obiettivo importante per la neuroterapia della miopia. La terapia prevede di dirigere un raggio laser rosso sulla macula. Tuttavia, mancano studi sui potenziali cambiamenti molecolari e sulla sicurezza dell’uso prolungato. I danni causati dalla RLRL potrebbero non essere facilmente rilevabili e difficili, se non impossibili, da invertire. Inoltre, poiché il dispositivo viene utilizzato a casa, la non aderenza e l’uso improprio possono portare a gravi problemi oculari.

Dong et al. hanno riportato che la terapia RLRL con potenza al 100% ha ridotto significativamente la progressione della miopia in 6 mesi rispetto a un dispositivo placebo con solo il 10% della potenza originale (AE: 0,02 vs 0,13 mm). Non hanno riportato effetti collaterali correlati al trattamento in 112 bambini cinesi. He et al. hanno condotto uno studio clinico randomizzato parallelo, basato sulla scuola, di 12 mesi su 139 bambini con pre-miopia (SER da -0,50 a 0,50 D nell’occhio più miopico e con almeno 1 genitore con SER inferiore o uguale a -3,00 D) dalla prima alla quarta elementare, e hanno riportato che la terapia laser RLRL è stata ben accettata dai bambini. I bambini hanno ricevuto due esposizioni di 3 minuti (a distanza di almeno 4 ore) alla luce rossa al giorno per 5 giorni alla settimana e la terapia ha portato a una riduzione del 54,1% dell’incidenza della miopia.

Tuttavia, è stato recentemente pubblicato il caso di una ragazza di 12 anni che ha subito danni alla retina, tra cui fovea scurita con ipoautofluorescenza della macula in entrambi gli occhi e disgregazione bilaterale della zona ellissoide foveale e discontinuità della zona di interdigitazione, dopo 5 mesi di terapia laser RLRL.26 Un recupero parziale è stato ottenuto 3 mesi dopo l’interruzione della terapia.

La RLRL viene erogata da un dispositivo da scrivania che emette luce rossa a 650 nm ed è stata originariamente certificata come dispositivo di classe IIa per il trattamento dell’ambliopia dalla China National Medical Products Administration. Tuttavia, dalla pubblicazione del caso di danno maculare, sono state sollevate serie preoccupazioni sulla sua sicurezza, con conseguente riclassificazione del dispositivo a dispositivo medico di classe III. A luglio 2024, i dispositivi RLRL che non hanno ottenuto un certificato di registrazione di dispositivo medico di classe III non possono essere prodotti o venduti (Lettera di Registrazione Integrale Strumenti [2023] n. 354 della China Food and Drug Administration).

Un’ultima considerazione importante è che i trattamenti per il controllo della miopia nei bambini sono impegni a lungo termine, che durano fino alla metà dell’adolescenza. Questi trattamenti possono anche comportare responsabilità complesse, costose e che richiedono molto tempo, quindi è necessario riflettere seriamente sulla necessità del trattamento. È necessaria un’attenta valutazione dei benefici del trattamento a lungo termine prima di gravare i genitori con sensi di colpa, costi elevati o responsabilità a lungo termine, come il monitoraggio dell’uso e della cura delle lenti a contatto/ortho-k.

Info sulla Miopia

https://www.mykidsvision.org/it-IT

Bibliografia

  • Vincent SJ, Cho P, Chan KY, et al. CLEAR-Orthokeratology. Cont Lens Anterior Eye. 2021;44(2):240-269. doi:10.1016/j.clae.2021.02.003
  • Lawrenson JG, Shah R, Huntjens B, et al. Interventions for myopia control in children: a living systematic review and network meta-analysis. Cochrane Database Syst Rev. 2023;2(2):CD014758. doi:10.1002/14651858.CD014758.pub2
  • Lam CS, Tang WC, Tse DY, Tang YY, To CH. Defocus incorporated soft contact (DISC) lens slows myopia progression in Hong Kong Chinese schoolchildren: a 2-year randomised clinical trial. Br J Ophthalmol. 2014;98(1):40-45. doi:10.1136/bjophthalmol-2013-303914
  • Paune J, Morales H, Armengol J, Quevedo L, Faria-Ribeiro M, Gonzalez-Meijome JM. Myopia control with a novel peripheral gradient soft lens and orthokeratology: a 2-year clinical trial. Biomed Res Int. 2015;2015:507572.32. doi:10.1155/2015/507572
  • Lam CSY, Tang WC, Tse DY, et al. Defocus incorporated multiple segments (DIMS) spectacle lenses slow myopia progression: a 2-year randomised clinical trial. Br J Ophthalmol. 2020;104(3):363-368. doi:10.1136/bjophthalmol-2018-313739
  • Bao J, Huang Y, Li X, et al. Spectacle lenses with aspherical lenslets for myopia control vs single-vision spectacle lenses: a randomized clinical trial. JAMA Ophthalmol. 2022;140(5):472-478. doi:10.1001/jamaophthalmol.2022.0401
  • Walline JJ, Jones LA, Sinnott LT. Corneal reshaping and myopia progression. Br J Ophthalmol. 2009(9);93:1181-1185. doi:10.1136/bjo.2008.151365
  • Cho P, Cheung SW. Retardation of myopia in orthokeratology (ROMIO) study: a 2-year randomized clinical trial. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2012;53(11):7077-7085. doi:10.1167/iovs.12-10565
  • Santodomingo-Rubido J, Villa-Collar C, Gilmartin B, et al. Myopia control with orthokeratology contact lenses in Spain: refractive and biometric changes. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2012;53(8):5060-5065. doi:10.1167/iovs.11-8005
  • Chen CC, Cheung SW, Cho P. Myopia control using toric orthokeratology (TO-SEE study). Invest Ophthalmol Vis Sci. 2013;54(10):6510-6517. doi:10.1167/iovs.13-12527
  • Guo B, Cheung SW, Kojima R, et al. Variation of Orthokeratology Lens Treatment Zone (VOLTZ) Study: a 2-year randomised clinical trial. Ophthalmic Physiol Opt. 2023;43(6):1449-1461. doi:10.1111/opo.13208
  • Lau JK, Wan K, Cho P. Orthokeratology lenses with increased compression factor (OKIC): a 2-year longitudinal clinical trial for myopia control. Cont Lens Anterior Eye. 2023;46(1):101745. doi:10.1016/j.clae.2022.101745
  • Tan Q, Ng AL, Cheng GP, Woo VC, Cho P. Combined 0.01% atropine with orthokeratology in childhood myopia control (AOK) study: a 2-year randomized clinical trial. Cont Lens Anterior Eye. 2023;46(1):101723. doi:10.1016/j.clae.2022.101723
  • Liu T, Chen C, Ma W, et al. One-year results for myopia control with aspheric base curve orthokeratology lenses: a prospective randomised clinical trial. Ophthalmic Physiol Opt. 2023;43(6):1469-1477. doi:10.1111/opo.13213
  • Lumb E, Sulley A, Logan NS, Jones D, Chamberlain P. Six years of wearer experience in children participating in a myopia control study of MiSight 1 day. Cont Lens Anterior Eye. 2023;46(4):101849. doi:10.1016/j.clae.2023.101849
  • Lam CSY, Tang WC, Zhang HY, et al. Long-term myopia control effect and safety in children wearing DIMS spectacle lenses for 6 years. Sci Rep. 2023;13(1):5475. doi:10.1038/s41598-023-32700-7
  • Repka MX, Weise KK, Chandler DL, et al; Pediatric Eye Disease Investigator Group. Low-dose 0.01% atropine eye drops vs placebo for myopia control: a randomized clinical trial. JAMA Ophthalmol. 2023;141(8):756-765. doi:10.1001/jamaophthalmol.2023.2855
  • Zhu Q, Tang GY, Hua ZJ, et al. 0.05% atropine on control of myopia progression in Chinese school children: a randomized 3-year clinical trial. Int J Ophthalmol. 2023;16(6):939-946. doi:10.18240/ijo.2023.06.17
  • Yam JC, Zhang XJ, Zhang Y, et al. Effect of low-concentration atropine eyedrops vs placebo on myopia incidence in children: the LAMP2 randomized clinical trial. JAMA. 2023;329(6):472-481. doi:10.1001/jama.2022.24162
  • Leonard CY. Is myopia a disease or not? Review of Ophthalmology. December 13, 2022. Accessed March 25, 2024. https://www.reviewofophthalmology.com/article/is-myopia-a-disease-or-not
  • Wang W, Zhang F, Yu S, et al. Prevention of myopia shift and myopia onset using 0.01% atropine in premyopic children – a prospective, randomized, double-masked, and crossover trial. Eur J Pediatr. 2023;182(6):2597-2606. doi:10.1007/s00431-023-04921-5
  • COMET Group. Myopia stabilization and associated factors among participants in the Correction of Myopia Evaluation Trial (COMET). Invest Ophthalmol Vis Sci. 2013;54(13):7871-7884. doi:10.1167/iovs.13-12403
  • Zhu Q, Cao X, Zhang Y, et al. Repeated low-level red-light therapy for controlling onset and progression of myopia-a review. Int J Med Sci. 2023;20(10):1363-1376. doi:10.7150/ijms.85746
  • Dong J, Zhu Z, Xu H, et al. Myopia control effect of repeated low-level red-light therapy in Chinese children: a randomized, double-blind, controlled clinical trial. Ophthalmology. 2023;130(2):198-204. doi:10.1016/j.ophtha.2022.08.024
  • He X, Wang J, Zhu Z, et al. Effect of repeated low-level red light on myopia prevention among children in China with premyopia: a randomized clinical trial. JAMA Netw Open. 2023;6(4):e239612. doi:10.1001/jamanetworkopen.2023.9612
  • Liu H, Yang Y, Guo J, Peng J, Zhao P. Retinal damage after repeated low-level red-light laser exposure. JAMA Ophthalmol. 2023;141(7):693-695. doi:10.1001/jamaophthalmol.2023.1548
  • Xu X, He MG, et al. Expert consensus on repeated low-level red-light as an alternative treatment for childhood myopia (2022). Chin J Exp Ophthalmol. 2022;40:599-603. doi:10.3760/cma.j.cn115989-20220616-00279
  • Cho P, Boost MV. Blanket therapy, one size fits all, or personal tailoring for myopia control?. Cont Lens Anterior Eye. 2018;41(5):403-404. doi:10.1016/j.clae.2018.05.008